Brescia - Nella Valle di Mompiano sarà realizzato entro la fine di maggio uno speciale percorso pedonale ad anello di 4,6 km.

Brescia Mompiano 29 Marzo 2024

Progettato per accogliere le persone con disabilità motorie e sensoriali, e nel parco Croce Rossa saranno installate opere d’arte sensoriali e inclusive.

 il progetto è stato illustrato in un incontro pubblico nell’auditorium del Collegio Lucchini.

Gli interventi rientrano nel Progetto S.T.A.I. - Servizi per un Turismo Accessibile e Inclusivo, per il quale i Comuni di Brescia e di Bergamo, Visit Brescia e le Province di Brescia e di Bergamo hanno partecipato e vinto apposito bando regionale.

Il Progetto ha l’obiettivo di favorire la presenza di turisti con disabilità e dei loro familiari, di realizzare infrastrutture e di organizzare servizi accessibili e un’offerta turistica inclusiva.



A Brescia, in particolare, il Progetto S.T.A.I. prevede la realizzazione di un percorso pedonale ad anello accessibile nella valle di Mompiano, con interventi per l’accessibilità, lavori di sistemazione del percorso pedonale e realizzazione di attraversamenti protetti, manufatti, arredi e segnaletica dedicata, e la realizzazione di opere d’arte nel parco Croce Rossa che interseca l’anello.

Il luogo scelto per la realizzazione del percorso è la porta bresciana di avvio della Via delle Sorelle, il cammino verde di 130 km che unisce Bergamo e Brescia, inaugurato lo scorso anno all’interno di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura.


(CST Comune di Bresia)